Cosa offriamo

  • Energia elettrica e gas
    Fornitura di luce e gas ad aziende, privati e pubbliche amministrazioni.
  • Risparmio energetico
    Consigli per risparmiare su luce e gas, rivolti a molti Enti pubblici.
  • Prestazioni occasionali
    Consulenza e altre prestazioni rivolte ad aziende e utenza domestica.

Le altre soluzioni

Servizi per le pubbliche amministazioni: certificazione risparmio

Analisi dei consumi
L'analisi dei consumi inizia con la raccolta delle informazioni che riguardano lo storico dei consumi di tutti i punti presa, suddivisi a seconda dell'opzione tariffaria delle utenze intestate all'Ente (illuminazione pubblica, media e bassa tensione). Questo avviene, o analizzando le bollette precedenti, o tramite rilevazione diretta sul contatore. In questa fase, è importante individuare la frequenza dei consumi di tutti i punti presa, nelle rispettive fasce orarie (salvo il caso di contatore monorario).

Individuazione migliore offerta attraverso bando di gara
Dopo aver calcolato la frequenza dei consumi, si procede all'istruzione del bando di gara, in concerto con gli uffici preposti (capitolato speciale d'appalto, disciplinare di gara, allegati vari). Successivamente, si avvia l'analisi delle offerte ricevute dai partecipanti, ed infine si sceglie l'offerta migliore.

Ricalcolo bolletta
Dopo che l'Ente ha sottoscritto il contratto con il nuovo fornitore, attendiamo che la fornitura sia attivata. Secondo precisi accordi con il fornitore, Soluzioni Energia riceverà mensilmente una copia della fattura di tutti i punti presa. Dopo aver ricevuto le fatture, Soluzioni Energia effettuerà il ricalcolo di tutte le bollette, controllando che siano state rispettate le clausole contrattuali e le delibere previste dall'Autorità.

Relazione mensile di controllo e recupero errori di fatturazione
Dopo aver effettuato il ricalcolo delle bollette, si invierà all'Ente un report mensilmente, che certifica l'esito totale del controllo. Qualora l'esito del controllo sia negativo, la pratica viene trasmessa all'ufficio legale interno, che provvederà alla contestazione delle fatture.

Report curva carico
Contestualmente all'invio del report mensile, sarà inviato all'Ente, la curva carico dei punti presa gestiti in Media tensione. La curva carico, fotografa i consumi dei punti, ora per ora, ogni giorno, per l'intero mese. La curva carico sarà accompagnata da una relazione che sottolinea i punti critici dei consumi ed indicherà soluzioni adeguate per ottenere un ulteriore risparmio energetico.

Comparativo prezzi CONSIP e Certificazione del risparmio
Successivamente al ricalcolo della bolletta, sarà effettuato un comparativo tra i prezzi dell'offerta che l'ente ha sottoscritto ed i prezzi pubblicati dalla CONSIP in quel mese. La differenza che si produrrà tra i due prezzi, a parità di KWh consumati, sarà il risparmio che l'ente ha ottenuto. Questo comparativo certificato viene inviato mensilmente.

Assistenza continua
Dal momento in cui l'Ente sottoscrive la consulenza annuale, gli sarà garantita un'assistenza continua per tutte le questioni tecniche, amministrative e legali, relative all'energia elettrica.